Friday, September 16, 2016

New Dada, Rokes e Corvi: quelli che suonavano il Beat

Il ritmo italiano di cinquant’anni fa sarà protagonista di una due giorni «vintage» nel locale di via Bovisasca

di Daniela Zacconi - Corriere Milano


i New Dada oggi«Beat» come il battito dell’esistenza, come il ritmo che cinquant’anni fa - direttamente dall’Inghilterra - conquistò la scena italica prima con le cover britanniche virate in italiano, poi con nuove sonorità peculiarmente «made in Italy».

Quel movimento culturale noto come «Beat Italiano», a cinque decenni dai primi passi, è festeggiato sabato e domenica nella bella cornice dello Spirit de Milan.

Un evento musicale e di costume la cui locandina è ricca di presenze: da The Five Four ai Mads, Gian Pieretti, Franco Serena & Ranger Sound, i New Dada, i Rokes e i Corvi, ma anche band giovani che hanno saputo traghettare lo spirito Beat nel nuovo Millennio come i Re-Beat e i Rudi.
«Insieme al Comitato 66 abbiamo deciso di ospitare queste celebrazioni - racconta Luca Locatelli, ideatore e coordinatore del locale di via Bovisasca -. Certo, in parte sarà anche un’operazione venata di nostalgia.
Ma sarà soprattutto un viaggio fatto di musica, incontri e racconti. I protagonisti del Beat hanno insegnato a vivere alle generazioni successive e hanno ancora storie formidabili su quegli anni.
Un gruppo di giornalisti (fra gli altri Roberto Caselli, Enzo Gentile e Claudio Scarpa, ndr ) animerà il dibattito “Cos’è ancora (il) Beat?”».

LEGGI L'ARTICOLO SU CORRIERE MILANO


No comments:

 

Biography - Records - Press & Memorabilia - Videos - Photos - Podcast - Links - Contacts - Newsletter - Live - Krisma News & Blog - Site Map

© 2011 Mind Lounge

Designed by MarXel